Coronavirus e Agenti Immobiliari: 7 idee per affrontarlo

Coronavirus e Agenti Immobiliari: 7 idee per affrontarlo
  • 10/03/2020

Alla luce degli ultimi sviluppi riguardanti l’emergenza Coronavirus, tutte le attività subiscono un impatto, e non fa eccezione quella dell’Agente immobiliare, la cui quotidianità è fatta in grandissima parte di relazioni, oggi fortemente limitate o vietate. Quindi un freno all’Agenda è quanto si registra in queste ore.

Tutto fermo? Volendo, no. Anzi, potrebbe essere il momento buono per svolgere quelle attività che spesso vengono rimandate per quella “mancanza di tempo” (o forse anche di voglia?).

Due nostre vecchie conoscenze hanno scritto degli interessanti articoli su come riorganizzare la propria attività in maniera alternativa, in tempi di Coronavirus. Sto parlando di Gerardo Paterna (L’agente immobiliare al tempo del Coronavirus: qual è la tua strategia?), e di Max Russo, (L’immobiliare nella crisi Coronavirus ). Ve li consigliamo.

Noi di Agim Gestionale Immobiliare, che forniamo tecnologia digitale ai nostri Clienti Agenti Immobiliari, vogliamo andare ancora oltre, e dare ulteriori spunti legati all’ottimale utilizzo del gestionale immobiliare, che mai come in questo particolare momento può veramente darvi una marcia in più.

Pensiamo ad alcuni esempi di attività che purtroppo vengono svolte di rado, perché troppo spesso sono erroneamente percepite come “perdite di tempo”, ma che in realtà sono preziosissime per il vostro business:

  1. Email marketing immobiliare. Perché non dedicare un po’ di tempo ad usare il gestionale per inviare proposte via email a chi ha lasciato una richiesta negli ultimi 6 mesi? O a raffinare i matching automatici notturni (per chi ha il modulo Alert in dotazione)?
  2. Strategie di Digital Marketing Immobiliare. In generale, perché non sfruttare questa fase per ripensare o raffinare le nostre strategie di Digital Marketing? Il mio sito è posizionato? Sto comunicando le cose nel modo giusto? La presenza della mia Azienda sui Social è efficace? Sto sfruttando campagne di advertising nel modo giusto? Ho configurato al meglio il mio gestionale per la pubblicazione di annunci efficaci? E’ questo un lavoro che può essere svolto con l’apporto di un consulente, tranquillamente da remoto con una bella call su skype, o, alla “vecchia maniera”, telefonicamente. Ve lo diciamo in tutta franchezza: Abbiamo sviluppato i migliori progetti di Digital Marketing quando c’è stata la giusta attenzione e dedizione da parte del Cliente su questo tema.
  3. Recall: Abbiamo richieste più vecchie? Perché non contattarle telefonicamente o via email per capire se l’esigenza è ancora in essere e, in caso affermativo, per rimodulare la richiesta?
  4. Qualità degli annunci: Abbiamo schede degli immobili pubblicate “di fretta” sui portali o sul proprio sito? Foto non inserite perché sono da ritoccare ma non abbiamo tempo? Descrizioni fredde e/o tirate giù di fretta decisamente da migliorare? Facciamo tutte queste cose e la qualità degli annunci immobiliari (e della nostra visibilità) ne gioverà.
  5. Abbiamo acquisito tutto “l’acquisibile”? In altre parole, abbiamo lavorato bene tutte le Notizie di cui siamo a conoscenza? Abbiamo contattato la proprietà? Sono stati esaminati gli aggiornamenti inseriti? Facciamo uno screening dell’attività svolta e cerchiamo di individuare nuove opportunità di acquisizione.
  6. Resoconto dell’attività ai proprietari. Abbiamo inviato il report dell’attività svolta sull’immobile, generato in automatico dal gestionale immobiliare, ad ogni singolo proprietario? Comunichiamo loro le visite effettuate, i canali utilizzati, i portali su cui è pubblicato, le richieste che abbiamo ricevuto sul suo immobile, e tutte quelle informazioni che evidenziano la nostra Professionalità e che gli fanno capire che averci dato l’esclusiva (o aver pensato di darcela) è stata una buona idea.
  7. Report attività dei collaboratori. Come si comportano i nostri collaboratori? Quanti appuntamenti hanno fatto, e quante trattative hanno concluso? Come sto investendo sulle risorse umane in Agenzia? Facciamo quindi generare al nostro gestionale tutti i report statistici che ci servono (sono oltre 100 i report generabili su Agim, ad esempio) e andiamo a dare una seria occhiata ai costi e soprattutto al ritorno sugli investimenti.

 

Forse non sapevi, o quantomeno non ricordavi, che un Gestionale Immobiliare di fascia professionale come Agim, per esempio, può fare tutto quello che è stato elencato sopra, e si potrebbe andare avanti con decine di altri esempi di utilizzo. O magari lo sapevi, ma non “avevi tempo” per certe cose… (Ecco la lista delle funzionalità di Agim).

Ora però c’è l’emergenza Coronavirus, che, seppur temporaneamente, ha modificato le dinamiche lavorative dell’Agente Immobiliare. Attivarsi per svolgere le attività consigliate sopra può essere non solo una buona idea per creare un’alternativa, ma addirittura un esponenziale miglioramento della qualità del business, senza necessariamente dover spendere soldi, ma semplicemente utilizzando gli strumenti che si hanno già a disposizione.

Se vuoi sfruttare questa occasione e hai bisogno di capire come svolgere al meglio le attività descritte sopra, o non ti senti sicuro di come poterlo fare, perché non chiedi a noi, che di mestiere realizziamo un gestionale immobiliare? Contattaci!