Digitalizzazione Agenzia immobiliare in tempi di pandemia

Digitalizzazione Agenzia immobiliare in tempi di pandemia
  • 24/03/2021

Prima della pandemia era “solo” opportuno digitalizzare l’Agenzia immobiliare. Oggi, alla luce di tutto ciò che è successo, appare evidente che non sia più solo un’opportunità da valutare, ma che sia diventato senza ombra di dubbio essenziale e strategico.

E detto molto francamente, non sappiamo cos’altro debba succedere per capirlo.

Ma cosa vuol dire davvero oggi digitalizzare l’Agenzia Immobiliare? Certamente, come è sempre stato, vuol dire dotare l’Agenzia di strumenti che possano automatizzare i processi classici. Ma alla luce del contesto storico attuale, l’attenzione va posta anche su tutti quei processi che possano quanto più possibile essere gestiti a distanza. Ricerca immobili, acquisizione e gestione della clientela, contrattualistica, visite virtuali, open house virtuali (nell’immagine in alto un estratto del live open house dell’Agenzia Malquati di Novara), etc.

E’ vero che prima o poi la pandemia finirà, ma le abitudini non saranno più le stesse, e di questo ne abbiamo già una forte percezione. Le persone avranno certamente voglia di fare di nuovo tutto ciò che facevano prima, ma preferiranno farlo a distanza, per quanto possibile. Questo concetto ci pare molto semplice.

Ma quindi dobbiamo abituarci ad usare tanti strumenti quante sono le attività che potranno essere fatte a distanza?

No. Bisogna semplicemente cercare di selezionare gli strumenti che sono davvero utili, che possano svolgere quanto più possibile i compiti che intendiamo digitalizzare, e che siano soprattutto congeniali al proprio metodo operativo. Ma è importante cominciare subito, perché può essere anche una trasformazione che richiede del tempo, e che quindi è opportuno affrontare passo dopo passo.

Dotarsi di un gestionale immobiliare di fascia professionale che svolga gran parte dei compiti, ed un sito internet, collegato con il gestionale, che permetta quanto più possibile l’interazione con la clientela, è già un eccellente punto di partenza per la digitalizzazione dell’Agenzia immobiliare. Noi di Agim abbiamo messo a punto un modo per dotare la tua Agenzia di strumenti semplici ed assolutamente indispensabili, in poco tempo e peraltro ad un costo ragionevole e sostenibile. (In questa pagina ne parliamo più dettagliatamente, anche per quanto riguarda i costi).

Non c’è da spaventarsi. In 22 anni ne abbiamo viste di trasformazioni, e questa, anche se dovuta ad un caso di eccezionale portata, non è diversa dalle altre. Noi di Agim Gestionale Immobiliare siamo ancora una volta qui, pronti ad assistere gli Agenti immobiliari in questo nuovo percorso di trasformazione.