Sito Web per Agenzia Immobiliare: personalizzato o basic?

Sito Web per Agenzia Immobiliare: personalizzato o basic?
  • 16/02/2021

Questa è una domanda che ci viene fatta spesso dagli Agenti Immobiliari. Abbiamo sentito tutti parlare di aziende che realizzano siti su grafiche e strutture già pronte, pertanto non modificabili, o modificabili in parte. Sono i siti cosiddetti “template” (anche noi di Agim lo forniamo, e si chiama sito “Basic”), che alle volte rappresentano una valida alternativa al ben più professionale e blasonato sito web personalizzato, ovvero completamente fatto su misura.

Il sito internet personalizzato, è qualitativamente il top per un’Azienda. Nel nostro caso, parliamo di un sito basato su un progetto costruito ad hoc sulla base dell’identità dell’Agenzia immobiliare, sull’immagine coordinata, sulle strategie ed i servizi offerti. E’ un progetto impegnativo, se fatto seriamente. Richiede uno studio più approfondito ed un’analisi accurata sui minimi dettagli, che vanno al di la della semplice realizzazione delle pagine, e che devono pertanto tenere conto anche di future strategie in termini di web marketing immobiliare.

Il sito “template“, invece è decisamente un sito semplice, su una struttura pre-impostata (Template significa “modello”), anche se comunque viene poi personalizzata nel logo, nei colori e nei testi. Ha generalmente pochi, ma importanti contenuti (quelli che devono esserci in un sito web per agenzia immobiliare), organizzati in una forma che risulti comunque professionale. Noi di Agim abbiamo sviluppato un sito template che abbiamo chiamato “Sito Basic”.

Questa differenziazione ci fa capire che, anche se in entrambi i casi parliamo di un sito web per agenzia immobiliare, sono due concetti completamente differenti, sia dal punto di vista progettuale che a livello di costi e di tempistiche di realizzazione. Quale è meglio? Dipende dal budget da poter investire, dal tempo che possiamo dedicare al progetto, sia prima che dopo la pubblicazione, dall’urgenza che abbiamo, dalle priorità. Certamente il nostro sito Basic è un progetto più veloce ed economico, ma assolutamente adeguato e sufficiente per il fabbisogno dell’Agenzia (generalmente di Agenzie medio-piccole), mentre un sito personalizzato è sicuramente uno strumento di livello top, adatto a qualsiasi tipo di agenzia, dalla più piccola a quella più strutturata.

Quindi, non facciamoci ingannare dai termini. Per noi di Agim, “Basic” non vuol dire scarsa qualità. Anzi, tutt’altro: abbiamo investito molto per realizzare dei modelli grafici adeguati ad uno standard di qualità massimo, e che risultano assolutamente professionali.

Pro e contro

Cerchiamo di riassumere quanto detto sopra, e cosa, secondo la nostra esperienza ultra ventennale, siamo in grado di affermare:

Sito web immobiliare personalizzato:

Pro: Esclusività del progetto, grafica totalmente personale ed esclusiva, contenuti e tipologie di contenuti illimitati, possibilità di modifiche future, adattabilità alle strategie di web marketing

Contro: Costi più elevati, Tempi di realizzazione da un mese in su. In qualche caso gestione post-messa on line più impegnativa a causa della necessità di redigere i contenuti.

 

Sito web immobiliare Basic:

Pro: Velocità di attivazione (praticamente istantaneo), costi contenuti (Da 31 € mensili in su), Semplicità di navigazione, parziale personalizzazione della grafica (solo logo, colori, testi)

Contro: Struttura e grafica non esclusivi, struttura non modificabile, poca adattabilità a progetti di web marketing.

Agim fornisce sia il sito di realizzazione del sito web personalizzato (Ne parliamo qui) che il sito cosiddetto “Template” (Per noi di Agim si chiama Sito Basic, e ne parliamo qui).